Coltivazione

Talea mon amour

Fin ora per la coltivazione abbiamo sempre parlato di semi ma una soluzione ottimale è quella della talea, vediamo di cosa si tratta.

La talea è una parte di una pianta, normalmente un rametto con almeno un germoglio, in grado di mettere radici e produrre una nuova pianta del tutto uguale alla pianta madre.
Questa tecnica si usa da sempre nelle coltivazioni ma da poco tempo si applica anche alle piante di marijuana.

Ma quali sono i vantaggi di avere una talea piuttosto che coltivare un simpatico semino?
Qualitativi, temporali, economici.

Prima di tutto la pianta che avrete è già adulta e non si dovranno attendere i venti giorni necessari alla germinazione. Mettiamo dunque che avrete comprato una piantina di 15 centimetri, già completa di radici e che si è ben attaccata al terreno, già da questo momento potete metterla in fioritura invece che in crescita, limitando la fase in cui ha bisogno di 18 ore di luce; diminuendo così il consumo di energia.

In fase di fioritura la pianta infatti ha necessità di 12 ore di luce e quindi avrete risparmiato 6 ore di luce per almeno 20 giorni, un vantaggio economico non da poco.

I miglioramenti non si fermano qui, infatti a parità di dimensione una talea è da considerarsi una pianta già adulta e quindi quando la manderai in produzione avrai una raccolto più ricco di almeno il 20%.

Facciamo un esempio:

PIANTA DA SEME PIANTA DA TALEA
20 giorni per la germinazione pianta già formata
Due mesi circa per la fioritura Due mesi circa per la fioritura
30% di cime di medio livello 50% di cime di miglior qualità

Ci sono poi due aspetti ancora positivi su cui concentrarsi :

  • il primo è legato all’esposizione alla luce, infatti poiché le piante avranno lo stesso andamento ( ovvero avranno le stesse dimensioni tra loro) avranno una distanza dalla lampada sempre costante e dunque una buona uniformità di crescita.

  • L’ultimo aspetto che prendiamo in considerazione è la qualità, infatti la talea è una pianta totalmente uguale alla pianta da cui è stata tagliata per cui non ci sono sorprese, ottima madre = ottima figlia!

È importante quindi comprarle nei negozi di fiducia, dove vi garantiscono una linea genetica sicura e consigli su come coltivare le vostre piantine nel modo migliore.

Leave a Comment

Categorie